Massaggio Psicosomatico

Il massaggio psicosomatico è un valido supporto nel recupero della forma fisica anche in gravidanza e dopo il parto.
Particolarmente adatto per i bambini nel favorire le tappe dello sviluppo e per gli anziani nel contrastare le rigidità articolari.

  • Azione drenante sul sistema linfatico e arterio-venoso.
  • Azione meccanica diretta sulle articolazioni.
  • Azione decontratturante per i muscoli.
  • Azione rilassante del corpo dopo il miglioramento di tutti questi disturbi miotensivi (cervicalgie, lombalgie, eccetera)
  • Migliorando le cefalee e migliorando i sonno.

Il Massaggio Psicosomatico è un metodo di intervento manuale a misura d’uomo.
Attraverso il tatto e quindi attraverso il corpo la persona acquisisce una nuova
consapevolezza di sé stesso.
Questo è possibile in quanto i tocchi che si usano nel massaggio psicosomatico
hanno due finalità:

  1. Una è quella di costruire un nuovo equilibrio volto a riattivare l’alternanza della bipolarità delle funzioni fisiologiche (es. tensione muscolare, distensione, ritmo sonno-veglia ecc.)
  2. La seconda funzione è quella di raggiungere una stato di profonda relazione con sè stessi attraverso l’abbandono della sfera razionale.

Ogni tocco che si usa nel massaggio psicosomatico agisce sulle quattro
componenti della globalità: biologica, energetica, immaginativa e relazionale e
attiva uno specifico livello di profondità relazionale in funzione della vita sensitiva coinvolta (per vita sensitiva si intende la funzione: propriocettiva che richiama la componente solida del corpo quindi tendini, muscoli, articolazioni ed ossa, mentre la stimolazione enterocettiva della via sensitiva richiama la componente liquida del corpo e la fluidità dei visceri ed è quella legata all’attività vegetativa e per ultimo quella tattile termica che è la via sensitiva prevalentemente attivata da questi tocchi ed è anche il livello di profondità relazionale attivato (dove per profondità si intende il
livello di coinvolgimento soggettivo).

Il massaggio psicosomatico proposto in questo corso ha finalità prevalentemente antistress e rilassante.


“Mi piace vedere l’essere umano come un universo in cui ci sono tanti pianeti che interagiscono attivamente e passivamente così come l’essere umano deve relazionarsi positivamente o deve curarsi quando le interazioni non sono molto positive”